Apex Plus GTX - Ice Climbing Test

Gli scarponi sono una componente fondamentale per la riuscita in sicurezza delle nostre gite in montagna. I modelli in commercio sono moltissimi ed i prezzi variano di conseguenza, per la scelta dello scarpone è fondamentale sapere:

1. per quale attività verrà prevalentemente utilizzato

2. conoscenza del proprio piede: pianta larga, stretta, etc.

Nel test che segue abbiamo testato per voi gli Apex Plus GTX della Kayland, sono scarponi pensati per “trekking” impegnativi, ad alta quota e/o per utilizzo “tecnico”. Gli Apex Plus GTX sono adatti per affrontare passaggi su neve e ghiaccio, terreni misti, calzare ramponi di tipo automatico, sostenere più giorni di marcia, per esempio nell’ambito di una spedizione ad alte quote.

È uno scarpone che fornisce un ottimo comfort anche in presenza di temperature sotto lo 0°C. Lo scarpone è molto performante e dinamico, dotato di una comoda ghetta in microfibra incorporata che vi aiuta ad evitare che penetri la neve all’interno, modello alto alla caviglia e rigido che consente un ottima protezione dell’articolazione su terreni difficili. L’abbiamo testato sia con i ramponi da cascate che con le ciaspole, in entrambi i casi lo scarpone è estremamente performante e protegge bene la caviglia dagli urti e dalle storte ed il piede dal freddo, è abbastanza leggero per la sua categoria.

Gli Apex Plus GTX sono dotati di tomaia in Gore-Tex con membrana traspirante GORE-TEX® Duratherm XL® che mantiene piedi e dita perfettamente asciutti e caldi anche nelle condizioni di freddo più intenso. Questo tipo di tomaia garantisce un’impermeabilità mantenuta nel tempo, una traspirabilità ottimale, garantendo così una protezione affidabile e un eccellente comfort climatico. L’acqua non penetra all’interno, mentre il sudore fuoriesce facilmente. La soletta è composta da fibra di vetro ed alluminio che consente un ottimo isolamento alle basse temperature. L’intersuola “Smart PU Bi-density + TPU insert” consente una protezione del tallone dalle asperità del terreno con ottimo effetto cuscino ammortizzante.

È abbastanza rigida per supportare il carico dei ramponi, nonostante questo offre un comfort adeguato. La suola in Vibram® consente un ottimo grip su terreno accidentato. In conclusione consigliabilissimi, nonostante il prezzo sia tra i più bassi.

www.climbingtribe.com

Inserisci un commento












Captcha
( * )

I commenti sono moderati, alcuni dati sono registrati nel rispetto della privacy. Inviando il commento si accettano le condizioni.