SPEDIZIONE GRATUITA IN TUTTA ITALIA

GLI ACCESSORI PER LA VIA FERRATA | La sicurezza è fondamentale

La via ferrata è un particolare percorso o risalita sui sentieri di montagna, in tratti particolarmente difficili e con pendenze impegnative, dove sono presenti delle strutture metalliche che consentono l’ancoraggio e il rinvio dell’escursionista per aumentarne la sicurezza e procedere nella via. Vediamo qual è l’equipaggiamento indispensabile per affrontare la via ferrata per non aver problemi e anche per non causarne ai nostri compagni di ferrata o agli altri escursionisti.

Il primo accessorio fondamentale è l’imbragatura, che avvolge con i cosciali le gambe e viene allacciata in vita. A essa si attaccano il set da ferrata, i moschettoni per il rinvio ed eventualmente le corde, in caso di percorso in cordata. Il set da ferrata è costituito da una struttura a Y, composta da due longe (corde) alle quali sono attaccati due moschettoni, che rappresentano i due estremi della Y, e un altro cordino al quale è connesso il dissipatore a strappo, che viene assicurato all’imbragatura, mentre le due longe permettono l’ancoraggio al cavo di sicurezza che scorre lungo il percorso.

Nella scelta dei moschettoni, è fondamentale tener conto del grado di sollecitazione che questi ultimi subiscono soprattutto in caso di caduta; pertanto, oltre a scegliere quelli dotati di ghiera o leva di sicurezza, è anche necessario valutare attentamente il carico sotto sforzo per non incorrere in rotture che possono causare gravi tragedie.

Un altro elemento fondamentale per la sicurezza in via ferrata è il casco, che oltre a proteggere da eventuali rocce e sassi smossi da chi ci precede, garantisce un grado di protezione migliore da spuntoni e pareti che, nei passaggi più impegnativi, possono assestarci dei colpi accidentali.
Un ultimo accessorio spesso sottovalutato è un buon paio di guanti da montagna, che permette la risalita e la presa in situazioni di incertezza senza rovinare le mani e aumentando l’aderenza sulla roccia e sul metallo di cavi e scale.

Naturalmente, è necessario anche scegliere con accuratezza gli scarponi per questo tipo di itinerario; un ottimo prodotto come il nostro Vertex Mid GTX, sviluppato specificamente per via ferrata, fornisce le caratteristiche ideali per non trovarsi in difficoltà lungo la via. Infine, anche la scelta dello zaino deve essere ponderata: è preferibile utilizzare uno zaino senza tasche laterali o frontali, in modo da evitare possibili appigli accidentali con le rocce e conseguenze spesso pericolose.

 

Inserisci un commento












Captcha
( * )

I commenti sono moderati, alcuni dati sono registrati nel rispetto della privacy. Inviando il commento si accettano le condizioni.