SPEDIZIONE GRATUITA IN TUTTA ITALIA

IN PATAGONIA CON DENIS E PIPI | Aggiornamento dalla spedizione

Alcuni aggiornamenti da Denis e Pipi dal loro viaggio in Patagonia.

Salita al Mojón Rojo

Il 3 gennaio siamo partiti da Niponino, dove si trova il nostro deposito. La pioggia e il forte vento ci accompagnano durante l'avvicinamento. Fortunatamente, le previsioni meteo per i prossimi giorni sono migliori. La condizione in montagna durante questa stagione è molto asciutta, normalmente. Così affrontiamo i primi 250 metri del corridoio, arrampicandoci sulla roccia.
Saliamo per la seconda metà del corridoio su neve soffice e ghiaccio sottile. Poi il percorso normale gira a destra, seguendo un facile lastrone, ma il vento aumenta incredibilmente, così decidiamo di proseguire dritti su canaloni misti per raggiungere la sella.
Nonostante l'uragano di vento, continuiamo sul lato orientale della montagna. Raggiungiamo infine la vetta e scendiamo subito verso El Chalten, attraverso la Laguna Sucia. È stato un viaggio di andata e ritorno di 36 ore da "Lo de Trivi Hostal"..

È buio quando arriviamo, e le stelle brillano come non avevamo mai visto prima in Patagonia. Dopo pochi giorni, è di nuovo il momento per un altro tentativo, questa volta a Mermoz Needle. Il ghiaccio nelle fessure rallenta molto l'avanzata. Le nostre torce sono nel deposito sull'altro lato della valle, Denis vuole continuare a salire anche se ci vuole tutta la notte, mentre Pipi è piuttosto riluttante a scendere nel buio più totale.
Ora a El Chalten il vento e la pioggia sono di nuovo protagonisti.

Inserisci un commento












Captcha
( * )

I commenti sono moderati, alcuni dati sono registrati nel rispetto della privacy. Inviando il commento si accettano le condizioni.