SPEDIZIONE GRATUITA IN TUTTA ITALIA

ISOLAMENTO TERMICO NELLO SCARPONE | Funzionalità chiave per l’alpinismo

Quando si affrontano condizioni climatiche con temperature molto rigide, come nel caso dell’alpinismo, dell’attraversata su ghiacciaio e dell’arrampicata su ghiaccio, si deve prestare particolare attenzione alla tipologia di scarpone da scegliere, poiché oltre alle caratteristiche tecniche e funzionali, le calzature devono offrire un ottimo grado di isolamento termico, sviluppato in due differenti direzioni: isolamento della suola e isolamento della tomaia.

La suola è forse ciò che più necessita di un ottimo isolamento termico. Infatti, è quasi costantemente immersa o a contatto con il terreno, ricoperto di materia fredda (neve, ghiaccio), e ne diventa il veicolo per trasportare le basse temperature verso l’interno della scarpa. Questo può essere limitato attraverso l’utilizzo di strati di materiale tecnico specifico che, aggiunti alla costruzione tradizionale della suola, ne aumentano considerevolmente la resistenza al freddo, e di fatto consentono alla pianta del piede di rimanere più calda, più a lungo. Un esempio di queste tecnologie è l’uso di un foil di alluminio che, essendo termoriflettente, fa da vero e proprio scudo contro la penetrazione del freddo verso il piede.

L’altra parte di fondamentale importanza che dev’essere isolata rispetto all’ambiente esterno è la tomaia. Anche qui, il freddo ambientale e le materie che entrano a contatto con essa cercano di penetrare verso l’interno. In questo caso, le soluzioni tecniche più utilizzate sono l’accoppiamento della tomaia con uno strato di materiale isolante specifico per calzature, come il Thinsulate®, che unito alla membrana impermeabile costituisce una barriera contro le infiltrazioni di acqua e freddo verso il piede. In alcuni casi, si possono trovare anche delle fodere direttamente a contatto con il piede che, per costruzione e tipologia, sono in grado di svolgere la stessa funzione del materiale isolante: per esempio, il rivestimento in lana sintetica, che mantiene caldo il piede, dona una sensazione di maggior comfort e garantisce un uso prolungato nel tempo senza perdere le sue proprietà.

Inserisci un commento












Captcha
( * )

I commenti sono moderati, alcuni dati sono registrati nel rispetto della privacy. Inviando il commento si accettano le condizioni.