SPEDIZIONE GRATUITA IN TUTTA ITALIA

La risuolatura | Nuova vita per gli scarponi

Quante volte ci è capitato, durante la nostra esperienza di trekker e di utilizzatori della montagna, di trovare un paio di scarponi veramente comodi, efficienti, dalle prestazioni eccellenti e di doverli abbandonare perché erano arrivati alla fine della loro vita, quasi sempre con la suola consunta o pressoché ormai inesistente?

Negli ultimi anni, dare nuova vita a questi scarponi che possono ancora servire per molto tempo è diventato sempre più possibile, grazie alla nascita di numerosi servizi di risuolatura delle scarpe da montagna. Non solo i nostri scarponi preferiti vengono presi e risuolati, ma sono sottoposti a vari altri trattamenti che ne aumentano la durata e quindi le prestazioni nel tempo. La pelle viene ricondizionata, prima pulendo la sua superficie accuratamente e quindi trattandola con prodotti specifici come grasso e spray idrorepellente; vengono sostituiti i lacci ed eventualmente rafforzate alcune cuciture perimetrali.

Il vero intervento viene però fatto sulla piattaforma di appoggio: viene completamente rimossa la suola, consunta dal tempo, e anche l’intersuola, una procedura che viene eseguita manualmente da esperti operatori. Viene poi tolto anche il sottopiede di montaggio, se presente, e inserito uno nuovo di zecca: la suola potrà quindi ancorarsi perfettamente a questo nuovo supporto. Infine, si procede al montaggio del nuovo blocco suola, che segue le fasi tipiche della tipologia di calzatura e di suola da montare: per esempio, se si tratta di una calzatura con costruzione norvegese, la suola viene prima incollata e poi cucita lungo tutto il bordo con due diverse file di punti.

Un intervento che può sembrare costoso (ma non lo è mai come comprare un nuovo scarpone) ma che ha dei benefici in termini di comfort, di prestazioni e, perché no, anche di emozioni nel veder rivivere le proprie compagne di escursione e arrampicata per un tempo ancora lungo, pieno di sfide.

Inserisci un commento












Captcha
( * )

I commenti sono moderati, alcuni dati sono registrati nel rispetto della privacy. Inviando il commento si accettano le condizioni.