SPEDIZIONE GRATUITA IN TUTTA ITALIA

LE SCARPE DA AVVICINAMENTO | Perché sono necessarie e quali caratteristiche devono avere

Spesso sentiamo parlare delle scarpe da avvicinamento, ma a volte non ne conosciamo bene sia le caratteristiche fondamentali, sia l’importanza basilare per tutti gli scalatori che devono raggiungere i luoghi per arrampicata e non possono certamente utilizzare le scarpette, inadatte alla camminata per ghiaioni, rocce esposte e a muoversi agevolmente tra massi irregolari e ripidi.
 
La prima caratteristica di questa tipologia di calzature è la presenza di una suola molto aderente, più morbida e “gommosa” di quella presente su altre calzature, per esempio trekking. Essendo meno dure, queste suole creano più attrito e aderenza sulle lastre di roccia e sui bordi rocciosi, due situazioni comuni che si possono trovare avvicinando le pareti da scalare e che richiedono un grado di sicurezza avanzato.
 
La seconda caratteristica chiave delle scarpe da avvicinamento è la tomaia più resistente e duratura, ideale per muoversi in ambienti ostili e rocciosi dove il consumo e il grado di abrasione è superiore alla norma. Una resistente pelle scamosciata e dei rinforzi in gomma sul puntale o tutto attorno alla scarpa allungano il tempo di utilizzo che può arrivare anche a mesi di intenso avvicinamento tra ghiaioni e lastre. Una scarpa da trail running durerebbe pochi giorni!
 
Infine, le scarpe da approach non si limitano però al mero uso per avvicinarsi alla scalata: spesso, grazie alla loro forma molto tecnica e stretta, al puntalino in gomma aderente e alla suola affusolata, sono ideali per iniziare le pareti e riescono a seguire in modo ottimale lo scalatore nei tiri facili e alle volte anche di media difficoltà, consentendo un maggior comfort delle scarpette e una maggior versatilità per l’arrampicatore in tutte le situazioni di misto, dove è necessario un po’ di scrambling.

Inserisci un commento












Captcha
( * )

I commenti sono moderati, alcuni dati sono registrati nel rispetto della privacy. Inviando il commento si accettano le condizioni.