SPEDIZIONE GRATUITA IN TUTTA ITALIA

MANUTENZIONE PELLE SINTETICA E TESSUTI | Accorgimenti per prolungare la durata delle calzature

Alcuni prodotti Kayland fanno uso di inserti o pannelli in pelle sintetica, un materiale molto resistente, elastico e facilmente lavabile, che trattato con cura può durare nel tempo e conservare le sue caratteristiche.

È sconsigliato usare un prodotto impermeabilizzante, come spray o cera, in quanto la superficie della pelle sintetica non è porosa e quindi non assorbe il prodotto. Anche il lucido da scarpe non può essere utilizzato, forma infatti uno strato superficiale appiccicoso che non viene assorbito dal materiale sintetico. Pertanto, per una corretta pulizia della pelle sintetica, Kayland consiglia di utilizzare una schiuma leggera non aggressiva, da rimuovere accuratamente dopo l’applicazione mediante lavaggio e asciugatura.

Un altro materiale che costituisce una parte fondamentale delle calzature è il tessuto, realizzato con l’intreccio di filati di derivazione naturale o sintetica, estremamente resistenti e dalle trame variegate. Per esempio, possono essere intrecciati molto fitti (canvas) o avere l’aspetto di una rete (mesh). Nelle tessiture spesso questi filati vengono combinati ad altri materiali.

La calzature in tessuto sono particolarmente sensibili all’acqua e allo sporco, per questo motivo hanno bisogno di trattamenti più specifici. Lo sporco più grosso deve essere eliminato con una spazzola non troppo dura, prima che la calzature vengano pulite usando un prodotto schiumogeno, preferibilmente biodegradabile.

Per lo sporco più ostinato, che potrebbe rimanere sulle scarpe anche dopo la pulizia iniziale, il processo deve essere ripetuto. Per conservare più a lungo le proprietà elastiche e aumentare la durata, Kayland consiglia di trattare i tessuti con un prodotto 
impermeabilizzante, per evitare che lo sporco possa penetrare nelle fibre del tessuto e intaccare la tramatura.

Inserisci un commento












Captcha
( * )

I commenti sono moderati, alcuni dati sono registrati nel rispetto della privacy. Inviando il commento si accettano le condizioni.