SPEDIZIONE GRATUITA IN TUTTA ITALIA
Dal 04 al 26 agosto compresi gli ordini non potranno essere processati. Le spedizioni ripartiranno regolarmente il giorno 27 agosto.

MARMOLADA | La Regina delle Dolomiti

Con l’elevazione di 3343 metri sul livello del mare, in corrispondenza di Punta Penia, la Marmolada è la montagna del gruppo dolomitico più alta, nonché del Veneto. Non a caso viene comunemente chiamata la “Regina delle Dolomiti” per imponenza e grandiosità, e fino a pochi decenni fa era quasi completamente ricoperta da un maestoso ghiacciaio, che per effetto del riscaldamento globale è purtroppo arretrato considerevolmente, fino a diventare praticamente impraticabile per una delle attività di maggior richiamo della montagna stessa, lo sci estivo.

Tuttavia, il complesso sciistico invernale è uno dei più estesi delle Alpi, e con i vari collegamenti è possibile arrivare in Val di Fassa, in Alta Badia e nel comprensorio di Alleghe e Falcade. Non solo sci, comunque: la Marmolada offre innumerevoli percorsi di trekking ed escursionismo, con una bellissima attraversata della parte rimanente del ghiacciaio con viste incantevoli sulle alpi austriache e la possibilità di arrivare abbastanza agevolmente alla vetta, naturalmente con la giusta attrezzatura.

Alle pendici del gruppo montuoso, in una valle stretta, si trovano alcune delle cascate di ghiaccio più rinomate tra i cultori dell’arrampicata: sono i Serrai di Sottoguda, località che è facilmente raggiungibile anche a piedi dalla base della funivia di Malga Ciapela, cuore del comprensorio. L’estensione e l’altezza di queste cascate sono veramente incredibili, offrono pertanto agli scalatori varie tipologie di difficoltà e sono fantastiche come allenamento alpino.

Per raggiungere la Marmolada si può procedere da Alleghe verso Caprile e poi svoltare a sinistra verso Sottoguda; alternativamente, da Canazei si prende la SS641 del Passo Fedaia e superato il lago si arriva a Malga Ciapela. Quest’ultima strada, però, durante il periodo invernale è spesso chiusa per neve.

Inserisci un commento












Captcha
( * )

I commenti sono moderati, alcuni dati sono registrati nel rispetto della privacy. Inviando il commento si accettano le condizioni.