SPEDIZIONE GRATUITA IN TUTTA ITALIA

PULIZIA E MANUTENZIONE DELLE CALZATURE

PELLE PIENO FIORE


Le calzature in pelle in pieno fiore richiedono una manutenzione attenta e periodica, affinché rimangano sempre comode, resistenti all’acqua e soprattutto per prolungarne notevolmente la durata nel tempo. Si consiglia di rimuovere i lacci prima di ogni trattamento e prestare particolare attenzione alla lingua e al soffietto. In seguito ad ogni utilizzo le scarpe devono sempre essere esposte all’aria aperta ad asciugare. Per lo sporco più ostinato usare spazzola e acqua calda e si raccomanda anche un detergente specifico, poi lasciare asciugare bene. Un periodico trattamento impregnante è consigliato per prevenire l’assorbimento di acqua e sporcizia, si consiglia quindi l’applicazione in ultimo di un’emulsione di cera per impregnare nuovamente la pelle. È sconsigliato l’utilizzo di oli e grassi e quando non vengono utilizzate si consiglia di conservare le scarpe ben asciutte in appositi sacchetti o cartoni, in luoghi asciutti e ben areati con un tendiscarpa in legno che ne mantenga la forma.


NUBUCK

Per pulire bene il Nubuk sono necessari: una spazzola a setole morbide, panno in pelle o tessuto e prodotti specifici. Si consiglia di spazzolare il tessuto al termine di ogni utilizzo, seguendo movimenti circolari in modo omogeneo senza insistere mai troppo in uno stesso punto. Contro le macchie ostinate consigliamo l’applicazione di prodotti specifici liquidi o spray disponibili in commercio, applicandoli prima sul panno, aspettando che la pelle si asciughi e poi strofinando sulla superficie interessata eliminando poi ogni residuo con la spazzola.


PELLE SINTETICA



La pelle sintetica è resistente, elastica e facilmente lavabile. E’ sconsigliato l’uso di prodotti spray impermeabilizzanti e anche di lucido per scarpe. Per una efficace pulizia consigliamo di usare una schiuma leggera specifica per pelli sintetiche.


PELLE SCAMOSCIATA


Per preservare le sue caratteristiche originali ha bisogno di trattamenti periodici e di una cura attenta per evitare che invecchi precocemente o si rovini irrimediabilmente. Si consiglia di rimuovere lo sporco superficiale spazzolando il pellame a secco, utilizzare una spazzola inumidita con acqua per lo sporco ostinato, non utilizzare prodotti sgrassanti a base nitro o altro tipo, se si desidera utilizzare un prodotto impermeabilizzante si consigliano solamente prodotti a base di acqua silicone. È fortemente sconsigliato l’utilizzo di prodotti a base oleosa, di grassi animali o simili, l’utilizzo della calzatura in ambienti in cui sono presenti sostanze acide che potrebbero compromettere il trattamento idrorepellente del pellame.


TESSUTO


Le calzature in tessuto sono particolarmente sensibili all’acqua e allo sporco, per questo motivo hanno bisogno di trattamenti più specifici. Lo sporco più grosso deve essere eliminato con una spazzola prima che le calzature vengano pulite in modo intensivo usando un prodotto in schiuma. Per lo sporco più ostinato che rimane dopo la pulizia iniziale, il processo deve essere ripetuto. I tessuti dovrebbero sempre essere trattati con un prodotto impermeabilizzante per evitare che dello sporco possa penetrare nelle fibre del tessuto.

Inserisci un commento












Captcha
( * )

I commenti sono moderati, alcuni dati sono registrati nel rispetto della privacy. Inviando il commento si accettano le condizioni.