SPEDIZIONE GRATUITA IN TUTTA ITALIA

RIFUGIO VAJOLET | Il punto di riferimento per il Catinaccio

Il Rifugio Vajolet è situato nel comune di Pozza di Fassa, in località Vigo, ad altitudine 2.243 metri slm, ed è uno dei più grandi e rinomati dell’intera zona dolomitica. Infatti, la sua posizione lo rende punto di partenza ideale per le escursioni e le scalate su tutto il gruppo del Catinaccio, che presenta numerose famose vie di arrampicata, sentieri trekking e vie ferrata.

Il rifugio prende il proprio nome dalle omonime Torri che spiccano nel panorama della Val di Fassa, e che rappresentano una delle mete più ambite degli escursionisti che frequentano le Dolomiti.

La prima costruzione del rifugio, opera dell’associazione montana di Lipsia, avvenne nel 1897, poi, vista l’insufficienza degli spazi ad accogliere il flusso di visitatori e di viandanti, venne ampliato a più riprese, l’ultima nel 1912, prima di passare definitivamente alla Società degli Alpinisti Tridentini, sezione del CAI di Trento, nel 1923.

Oggi, il rifugio offre ben 130 posti letto durante il periodo di apertura, che va dalla metà di giugno alla fine di settembre.

Inserisci un commento












Captcha
( * )

I commenti sono moderati, alcuni dati sono registrati nel rispetto della privacy. Inviando il commento si accettano le condizioni.