Spedizione gratuita in Italia oltre € 149

SCARPE GORE-TEX: Tutto quello che c’è da sapere

gore-tex manutenzione

Il Gore-Tex è un tessuto sintetico utilizzato in una vasta gamma di prodotti dedicati all’attività outdoor come abbigliamento tecnico ad alte prestazioni e nella tomaia di scarpe da trekking e scarponi da montagna. È rinomato per essere impermeabile, antivento e traspirante oltre che ultrasottile, resistente e isolante.

In questa guida tratteremo i seguenti argomenti:

1. Com’è nato e cos’è il tessuto Gore-Tex

2. Le scarpe in Gore-Tex
3. Come pulire le scarpe in Gore-Tex

1. Com’è nato e cos’è il Gore-Tex

Quando nel 1969, Bob Gore riscalda ed estende con una manovra veloce e accelerata del PTFE (politetrafluoroetilene) nel seminterrato della sua casa nel Delaware, certamente non sapeva di aver creato un nuovo materiale: l’ePTFE o politetrafluoroetilene espanso, un materiale microporoso, resistente, idrofobico e traspirabile.

Gore intuisce le potenzialità di questa tecnologia e nel 1970 la brevetta, negli anni la sviluppa e lancia sul mercato i primi prodotti. Nel 1981 gli astronauti che presero parte alla prima missione Space Shuttle “Columbia” vestivano tute spaziali create in fibre di Gore-Tex.

Ma com’è fatto questo tessuto impermeabile e allo stesso tempo traspirante?

Il Gore-Tex è una membrana sottilissima e porosa, composta di circa 1,4 miliardi micropori /cm², talmente piccoli da essere 20.000 volte più piccoli di una goccia d’acqua. Per questo motivo i laminati resistono alla pressione d’entrata dell’acqua allo stato liquido rendendo abbigliamento e scarpe impermeabili. I micropori però, essendo più grandi delle molecole di acqua allo stato di vapore, permettono al sudore di traspirare all’esterno della membrana, garantendo traspirabilità e riducendo la sensazione di umido e bagnato all’interno di una giacca o di una calzatura.

 

2. Le scarpe in Goretex

La traspirabilità delle calzature in Goretex permette di affrontate un'escursione sotto la pioggia senza preoccuparsi che i piedi si bagnino o diventino umidi durante la camminata. Leggerezza, traspirabilità e impermeabilità sono caratteristiche essenziali per calzature dedicate ad attività outdoor, come trekking, vie ferrate, arrampicata, alpinismo ed escursionismo anche sui terreni più estremi, in ogni condizione climatica.

L’utilizzo di questa membrana è un ulteriore “Step Ahead” per Kayland, che vede così premiato il duro lavoro svolto negli anni nel mondo outodoor.

Le tecnologie più utilizzate nella calzature sono tre:

- Performance Comfort Footwear - asciutto e confortevole

Le calzature GTX Performance Comfort sono basate su un sistema progettato per fornire il massimo comfort anche in condizioni climatiche avverse. Sono ottimali per un’ampia gamma di attività all’aperto, in qualsiasi condizione, in tutte le stagioni.
Caratteristiche principali:

    • Impermeabili e traspiranti
    • Comfort climatico ottimizzato
    • Per condizioni climatiche moderate
    • Per un’ampia gamma di attività all’aperto
    • Moderatamente isolanti per una ritenzione del calore normale.

performance comfort footwear

- Insulated Comfort Footwear - caldo e asciutto

Le calzature GTX Insulated Comfort tengono i piedi asciutti e protetti e sono basate su un sistema progettato per fornire il massimo comfort climatico. Ottime per condizioni di freddo estremo persistente e attività sportive all’aperto come alpinismo, arrampicata su ghiaccio e trekking impegnativi.
Caratteristiche principali:

    • Impermeabili e traspiranti
    • Comfort climatico ottimizzato
    • Per condizioni fredde e molto fredde
    • Per un’ampia gamma di attività all’aperto
    • Per la massima ritenzione del calore
insulated comfort footwear

- Extended Comfort Footwear - fresco e asciutto

Le calzature GTX Extended Comfort sono ideali per gli amanti delle attività fisiche intense in condizioni atmosferiche labili che variano dal caldo al freddo.
Caratteristiche principali:

    • Impermeabili a lungo e traspiranti
    • Ottimo comfort climatico
    • Per condizioni atmosferiche moderate o più calde
    • Durante le attività fisiche intense
    • Senza strato isolante per una ritenzione termica minima.
extendet comfort footwear

 

3. Come pulire le scarpe in Gore-Tex

Prendersi cura delle proprie calzature è fondamentale per preservarne le caratteristiche, le prestazioni e prolungarne la durata.
Riprendendo le indicazioni fornite da Gore-Tex brand, la manutenzione delle calzature si articola in 5 fasi:


1. Rimuovere lacci, pietrisco e sporco all’interno e all’esterno della calzatura. Se possibile rimuovere il plantare e scuoterlo;
2. Rimuovere le macchie facendo riferimento alle indicazioni del produttore sul materiale in cui è composta la tomaia per non comprometterne le caratteristiche e l'estetica;
3. Lavare con un panno o una spazzola e abbondante acqua (attenzione alle scarpe con la tomaia in pelle). Non utilizzare candeggina a base di cloro su nessuna parte delle calzature e non lavare in lavatrice;
4. Asciugare all’aria, non a diretta esposizione a fonti di calore e si raccomanda di non lasciare le calzature umide troppo a lungo. Le asciugatrici a convezione per le calzature possono essere usate durante il processo di asciugatura;
5. Trattare la calzatura con un prodotto idrorepellente secondo quanto raccomandato per la specifica calzatura. Per non compromettere la traspirabilità delle calzature è sconsigliato l’uso di cere e grassi impermeabilizzanti.

Scegliere la calzatura più indicata all’attività da svolgere, che sia una ferrata o un ottomila, è fondamentale e Kayland sarà sempre al vostro fianco con una vasta gamma di scarpe impermeabili, tecnologicamente innovative per uomo, donna e bambino.

Inserisci un commento












Captcha
( * )

I commenti sono moderati, alcuni dati sono registrati nel rispetto della privacy. Inviando il commento si accettano le condizioni.