SPEDIZIONE GRATUITA IN TUTTA ITALIA

SCARPE GORE-TEX: Tutto quello che c’è da sapere

LA SPECIALE MEMBRANA GORE-TEX E IL SUO UTILIZZO NELLA REALIZZAZIONE DI CALZATURE IMPERMEABILI E TRASPIRANTI AD ALTO RENDIMENTO PER LA MONTAGNA E LE ATTIVITÀ OUTDOOR.

Oggigiorno, quando si parla di calzature impermeabili, resistenti al vento, traspirabili e ad alto rendimento, il primo nome che viene in mente è il Gore-Tex, una membrana che nel corso degli anni si è imposta come lo standard per quanto riguarda le scarpe tecniche e sportive per la montagna e il trekking.
 
Come è nata la tecnologia Gore-Tex
Gore-Tex è un marchio che deve il nome al suo creatore Bob Gore. Nel 1969 Gore lavorava nel suo laboratorio tentando di riscaldare il politetrafluoroetilene (PTFE), un materiale allora utilizzato tradizionalmente nei cavi di connessione e nei cavi coassiali. Invece di stirare lentamente il PTFE riscaldato, applicò una trazione veloce e accelerata al materiale riducendone la cristallizzazione e aumentandone la porosità: quella manovra diede origine al politetrafluoroetilene espanso (ePTFE), che presto divenne noto come GORE-TEX®.
 
Grazie alle straordinarie caratteristiche idrofobiche e di traspirabilità del politetrafluoroetilene espanso (l’acqua liquida viene respinta dai pori, mentre l’acqua allo stato di vapore può passarvi attraverso), il materiale venne via via perfezionato dando origine alle membrane tecnologicamente avanzate che oggi il marchio offre: Gore-Tex, Gore-Tex Pro, Gore-Tex Active e Gore-Tex Sorround, utilizzate in particolare nella realizzazione di calzature tecniche sportive impermeabili e traspiranti.
 
La membrana Gore-Tex: leggerezza, traspirabilità e impermeabilità
Nel cuore della tela Gore-Tex c’è una membrana estremamente sottile con più di 1.400 milioni di pori per centimetro quadrato. Questi pori sono 20 mila volte più piccoli di una goccia d’acqua e, allo stesso tempo, sono circa 700 volte più grandi di una molecola di vapore acqueo. Ciò significa che quando il corpo comincia a riscaldarsi e liberare vapore acqueo, questo non rimane intrappolato all’interno della scarpa ma può attraversare la membrana verso l’esterno, mentre invece l’acqua dall’esterno non riesce a penetrare all’interno della calzatura, mantenendo così il piede perfettamente asciutto.
 
Tutti i tessuti Gore-Tex sono inoltre appositamente trattati per renderli repellenti all’acqua: questo per fare in modo che le gocce d’acqua non ostruiscano i pori all’esterno della membrana diminuendo la traspirabilità.
 
La membrana Gore-Tex riduce il peso della calzatura, evita la formazione di muffe e offre una straordinaria protezione dal vento e dall’acqua.
 
Gli utilizzi delle scarpe Gore-Tex: calzature tecniche per attività outdoor
Le caratteristiche di leggerezza, traspirabilità e impermeabilità delle calzature Goretex ne fanno l’opzione ideale per attività outdoor a ritmo accelerato, come il trekking su percorsi di montagna, vie ferrate, arrampicata, alpinismo e l’escursionismo su terreni difficili, anche i più estremi e in ogni condizione climatica.

Inserisci un commento












Captcha
( * )

I commenti sono moderati, alcuni dati sono registrati nel rispetto della privacy. Inviando il commento si accettano le condizioni.