SPEDIZIONE GRATUITA IN TUTTA ITALIA

SCEGLIERE IL SACCO A PELO | Conoscere le differenze

Nella scelta del sacco a pelo per la nostra spedizione o la nostra escursione, dobbiamo tener conto di alcuni fattori che saranno decisivi per il nostro comfort e protezione durante le ore notturne.

Prima di tutto, dobbiamo scegliere la forma del nostro sacco, tra gli squadrati e quelli comunementi detti “a mummia”, ovvero integrali, che lasciano fuoriuscire solamente il viso. La prima categoria è più adatta a gite fuoriporta ed escursioni leggere, soprattutto nei mesi estivi. La seconda è decisamente più tecnica, e sebbene i sacchi di questo tipo possano essere usati anche per escursioni e gite, il loro utilizzo è più specifico per i mesi invernali e per le spedizioni in quota.

Il secondo aspetto da tener conto nella scelta del sacco a pelo è l’imbottitura. Esistono due tipologie di imbottitura, in piuma e piumino d’oca e in materiale sintetico. Nel primo caso, abbiamo massima leggerezza e calore, caratteristiche conosciute della piuma; tuttavia, un aspetto da considerare è che questa imbottitura è più lenta da asciugare e questo, in condizioni climatiche avverse, può essere un aspetto negativo. Il riempimento in materiale sintetico, soprattutto negli ultimi anni, ha raggiunto standard di leggerezza e isolamento termico eccellenti, mantenendo intatta la capacità di asciugare in tempi rapidi, per consentire un utilizzo molto tecnico.

Un altro indicatore al quale va prestata attenzione è la grammatura del sacco a pelo, che aumenta nel caso dei sacchi a pelo disegnati per l’utilizzo invernale. Tra 125 e 175 grammi abbiamo un sacco estivo o per mezza stagione, fino a 300 grammi un sacco per tutte le stagioni, oltre un sacco a pelo invernale.

Un ultimo aspetto da considerare è la robustezza del nylon impiegato nella costruzione esterna: più resistente il materiale impiegato, più tecnico risulta l’utilizzo del sacco a pelo, per affrontare anche gli ottomila in sicurezza e comfort.

Inserisci un commento












Captcha
( * )

I commenti sono moderati, alcuni dati sono registrati nel rispetto della privacy. Inviando il commento si accettano le condizioni.