SPEDIZIONE GRATUITA IN TUTTA ITALIA

SICUREZZA PER IL TREKKING | Gli strumenti

Anche una semplice escursione, a medie altitudini, può comportare dei rischi per l’appassionato di montagna e outdoor, che non sempre lo colgono preparato a reagire in modo opportuno. Una corretta attrezzatura, declinata secondo l’attività che si andrà a fare sul percorso montano, diventa un caposaldo per la sicurezza nostra e dei nostri compagni di escursione o spedizione, lungo l’attività.

Prima di tutto, consideriamo l’attrezzatura base, ovvero quello che indosseremo durante l’attività: è necessario abbigliamento adeguato al meteo e alle condizioni del terreno, con accessori pronti a fronteggiare eventuali imprevisti (il classico poncho); inoltre, risulta fondamentale la scelta della corretta calzatura, basata anch’essa su percorso e condizioni generali, per incrementare la sicurezza della nostra escursione. Se pensiamo di percorrere tratti particolarmente esposti o su pareti rocciose, dobbiamo portare con noi il caschetto, da indossare sempre durante le ferrate, e i guanti per appoggiare in modo certo e preciso le mani.

Possiamo inoltre portare con noi nello zaino, per fronteggiare avversità e inconvenienti, delle corde e moschettoni, imbraghi, piccozze e bastoncini. Dal punto di vista tecnologico, mentre d’estate è sufficiente avere un gps carico e un telefono con batteria carica e di norma anche una power bank per ricaricare questi dispositivi, in caso di soste prolungate obbligate, d’inverno dobbiamo pensare anche a eventi eccezionali come le valanghe. Per questo, quando affrontiamo la montagna nel periodo di innevamento, dobbiamo avere con noi l’Artva, il segnalatore di posizione che consente ai soccorritori di individuare la nostra posizione anche in profondità per ridurre al minimo i tempi di rintracciamento e recupero sotto la neve. Infine, ricordiamoci di inserire nel nostro zaino anche la pala e la sonda, per poter cominciare noi stessi le operazioni di soccorso in caso di persone sepolte sotto la neve.

Un set completo di accessori può sembrare complesso e anche costoso, ma è ciò che ci permette un percorso più sicuro e che, a volte, ci salva la vita.

Inserisci un commento












Captcha
( * )

I commenti sono moderati, alcuni dati sono registrati nel rispetto della privacy. Inviando il commento si accettano le condizioni.