Spedizione in Perù: Tito Arosio tenta la scalata al Siula Grande

Tito Arosio, Matteo Della Bordella e Matteo Bernasconi hanno dovuto rinunciare alla salita del Siula Grande a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli.

È passato un mese da quando i tre alpinisti sono partiti in direzione Perù, con l'obiettivo di salire il Siula Grande - montagna di 6344 metri nella Cordillera Huayhuash - sulla parete Est, ovviamente in stile alpino.

Purtroppo il meteo è stato clemente solo durante l'acclimatamento, poi ha scombinato di non poco i piani. Dopo aver cambiato linea di salita, i tre alpinisti sono riusciti ad attaccare la parete, procedendo fino a quando la neve non li ha costretti a tornare al campo base.

Non avendo abbastanza tempo a disposizione per aspettare una finestra di bel tempo e tentare ancora, l'unica possibilità era quella di riprendere la via di casa...

"Finisce qui la nostra avventura al Siula Grande, in Perù. Inutile nascondere la delusione per un meteo che è stato perfetto durante tutta la fase di acclimatamento, ma che poi purtroppo è cambiato e non ci ha lasciato nessuna chance concreta di salire questa montagna. Peccato, avremmo potuto fare di meglio ma per questa volta le cose sono andate così...".

ph. Matteo Bernasconi

Inserisci un commento












Captcha
( * )

I commenti sono moderati, alcuni dati sono registrati nel rispetto della privacy. Inviando il commento si accettano le condizioni.