TUTTI GLI ORDINI EFFETTUATI DAL 21 DICEMBRE AL 6 GENNAIO SARANNO PRESI IN CARICO E SPEDITI A PARTIRE DAL 7 GENNAIO
---
SPEDIZIONE GRATUITA IN TUTTA ITALIA

VINTAGE ROC TOUR | Alla scoperta delle vie storiche dell’arrampicata francese

Il nostro Seb Bouin descrive il suo amato Vintage Roc Tour, un modo per riscoprire le classiche vie di arrampicata in Francia.

L'obiettivo principale del Vintage Roc Tour è quello di rivisitare le vie francesi storiche, diciamo classiche, di grado dal 7a al 9a. Tra questi percorsi classici sono inclusi i primi quotati francesi (primi 8a, 8b) e vie che sono entrate nei libri di storia dell'arrampicata francese (i percorsi più "epici").

Quindi, dobbiamo andare in diversi e famosi punti di arrampicata francesi e provare alcuni di queste vie d’arrampicata classiche: Buoux, Le Verdon, Le Cimaï, Mouriès, Les Eaux Claires, Claret, Les Calanques, la Turbie, Volx e molti altri...

Il concetto finale è di analizzare questi classici e l'evoluzione che si è verificata tra i primi 7 gradi e i primi 9 gradi. Riflettere sulla parte che questi percorsi hanno giocato nel formare la storia dell’arrampicata francese e il ruolo che hanno giocato nel modellare l'arrampicata moderna. Come è stata creata l'arrampicata moderna?

Qual è stata l'evoluzione tra il primo 7a e il primo 9a? Gli stili del percorso, le difficoltà, i luoghi, l'equipaggiamento degli itinerari...
Perché si sono evoluti in questo modo?

Attrezzature, relazioni tra scalatori, sviluppi, strutture fisiche e difficoltà, tecniche, psiche e allenamento.

Quali sono i più vicini all'arrampicata moderna e quali sono i più diversi? C'è una differenza? La difficoltà percepita delle vie era la stessa di oggi? I gradi di questi classici sono in correlazione con la classificazione dei percorsi moderni?

Un ulteriore obiettivo è anche quello di intervistare gli scalatori che hanno fatto queste vie per avere un'idea dei punti di vista dell'epoca.

Il Vintage Roc Tour ha avuto un buon inizio. Attualmente sono già state ripercorse numerose vie classiche, tra le quali::
- "La Boule" 8a +, Sainte Victoire
- "Magie Blanche" 8b +, Mouriès
- "Azyncourt" premier 8c français, Buoux
- "Guerre d'usure" 8c, Claret
- "Le super plafond" premier 8c + français, Volx

Infine, stiamo girando alcuni video delle ascensioni di questi percorsi classici. Ci saranno diversi episodi, il primo dei quali riguarda Buoux. Aspettatevi quindi novità a breve!

Inserisci un commento












Captcha
( * )

I commenti sono moderati, alcuni dati sono registrati nel rispetto della privacy. Inviando il commento si accettano le condizioni.