Ottobre con il suo clima mite è stato perfetto per provare un grande classico delle Dolomiti: il sentiero attrezzato SOSAT. È una ferrata perfetta per chi desidera mettersi alla prova senza percorrere tratte eccessivamente lunghe, ma allo stesso tempo desidera godere di panorami mozzafiato.
Il punto di partenza di questa avventura è il Rifugio Tuckett, ma è possibile percorrere il sentiero attrezzato anche in senso inverso. Da qui, ci si inoltra in un paesaggio suggestivo, Si affrontano alcune semplici scalette e cavi per poi percorrere il sentiero attraverso un paesaggio lunare.
La ferrata vera e propria inizia con il camino: sembra stretto, ma con l'aiuto delle cambre metalliche ci si cala abbastanza agevolmente al suo interno. Da qui si affrontano una serie di tratti attrezzati, scalette e alcuni traversi.
Dopo traversi e scalette, raggiungerai uno dei tratti più tecnici del percorso: una parete verticale da arrampicare con l’ausilio di alcune cambre metalliche fino ad arrivare a una cengia attrezzata: sei nel cuore delle Dolomiti.
Continua lungo un’ampia cengia con il maestoso panorama delle Dolomiti davanti a te. Ancora un paio di scalette e cavi fino ad arrivare al bivio. Da qui potrai scegliere se scendere verso il Rifugio Brentei o continuare verso il Rifugio Alimonta.
La SOSAT è un sentiero attrezzato da affrontare con il giusto equipaggiamento.
Ricorda che i tempi e dettagli sono indicativi e possono variare in base alle condizioni meteorologiche, al livello di esperienza e alla velocità di progressione del singolo escursionista. Assicurati sempre di essere ben preparato e di seguire le linee guida di sicurezza quando affronti una ferrata.